Recupero Crediti

Lo Studio Legale LEXIT è una realtà  dinamica in grado  di valorizzare con esiti concreti i crediti aziendali in sofferenza, dove valori di moralità e correttezza, con costante riferimento alle Società committenti, hanno sempre rappresentato il fondamento esistenziale.

Tali valori, coniugati a risultati qualitativamente e quantitativamente soddisfacenti, in ordine di % di recupero, hanno portato al raggiungimento degli obbiettivi prefissati, in primis quello di concretizzare  in tempi brevi i crediti in sofferenza – di difficile incasso – con già delle procedure di recupero improduttivo.

Attraverso una organizzazione professionale dove, serietà, correttezza e competenza hanno sempre avuto ruoli preminenti, lo Studio Legale LEXIT, ha saputo definirsi un percorso, nel settore specifico, riuscendo col passare degli anni a conquistare e mantenere la fiducia dei propri Clienti.

Lo Studio Legale LEXIT, grazie alla esperienza maturata, è in grado di trattare il recupero del credito in ogni suo grado di esigibilità con una gestione puntuale dei crediti complessi o di elevato importo, avendo la capacità dinamica e le risorse professionali per studiare e applicare le migliori strategie alle varie tipologie di credito da esigere.

Lo Studio Legale LEXIT tratta crediti insoluti dei più svariati settori economici: finanziario, commerciale, editoriale, porta a porta, utenze, Pubblica Amministrazione, Comuni, Enti, Consorzi, destinando una forza lavoro specifica e competente.

Inoltre all’esito negativo di recupero ottenuto in seguito alle procedure stragiudiziali vengono analizzati i motivi del mancato recupero e le informazioni sulla situazione patrimoniale del debitore al fine di valutare l’opportunità di azioni giudiziarie mirate.

Per l’espletamento dell’attività giudiziaria, lo Studio Legale LEXIT è collegata con più e noti studi legali presenti su tutto il territorio nazionale, siamo in grado di assistere la ns. clientela in tutte le fasi della procedura monitoria e di quella esecutiva,  a  costi molto contenuti e riservati ai propri Clienti, ottenendo così un ciclo di recupero crediti completo ed efficace.

L’attività dello Studio nell’ambito del recupero crediti si articola nel modo seguente:

  • Recupero Crediti Stragiudiziale Conciliativo
  • Recupero crediti Giudiziario
  • Consulenza ed assistenza alla cessione dei crediti sia esigibili che inesigibili (con relativa certificazione di inesigibilità)

Inoltre, lo Studio è in grado di offrire la propria consulenza fornendo supporto nell’analisi delle tematiche giuridiche connesse ai rapporti sottostanti ai crediti che hanno generato le posizioni in sofferenza.

Tutti i professionisti coinvolti sono in grado di utilizzare i supporti informatici tipici per la gestione delle posizioni creditizie.

 



Recupero crediti stragiudiziale conciliativo

Lo Studio Legale LEXIT nell’ambito dell’attività del recupero del credito opera su tutto il territorio nazionale.

Lo Studio, tratta ogni singolo credito, dal momento dell’affidamento, con scrupolo e metodo secondo le seguenti fasi:

  • invio diffida di pagamento
  • eventuali interventi stragiudiziali conciliativi
  • analisi e valutazione procedure giudiziarie mirate

queste fasi di operatività consentono la valorizzazione dei crediti insoluti, ottenendo esiti concreti.


Recupero crediti giudiziaro

Lo Studio Legale LEXIT offre servizi di consulenza ed assistenza legale, finalizzati al recupero dei crediti, che vengono attuati, dapprima con un intervento stragiudiziale ed a seguire – in caso di mancato ottenimento del dovuto – con tempestive azioni in ambito monitorio, giudiziale ed occorrendo, con procedure esecutive, dal Ricorso per Decreto Ingiuntivo fino alle fasi di pignoramento e vendita. Analogamente possiamo occuparci anche di tutte le azioni civili e dare supporto nelle procedure concorsuali.

Riusciamo a garantire l’attività di recupero crediti giudiziale sull’intero territorio nazionale grazie a Studi Legali a noi collegati, tra l’altro assicurando tale servizio  a costi contenuti.

 

Alla nostra attività di recupero è propedeutica una consulenza preliminare gratuita, che consentirà di scegliere al nostro Cliente sempre il tipo di intervento meno costoso e maggiormente efficacie per ogni specifica fattispecie.


Cessione dei crediti sia esigibili che inesigibili (con relativa certificazione di inesigibilità)

Attività di consulenza e assistenza nell’acquisto dei crediti e operazioni di cartolarizzazione. Attività di raccolta mirata ed analitica di informazioni volte a valutare le effettive condizioni di fattibilità delle operazioni economiche da intraprendere; attività giudiziale di assistenza legale nelle procedure esecutive immobiliari inerenti i crediti acquistati.

La cessione dei crediti avviene con l’applicazione dell’art. 1260 e successivi del Codice Civile. Tali articoli regolano la cessione dei crediti, siano essi esigibili e/o inesigibili.

La cessione di crediti inesigibili è sempre un’operazione onerosa, per mezzo della quale, ad esempio, un’azienda che detiene crediti in sofferenza nelle attività del proprio bilancio, può ridurne l’importo abbattendone ovviamente il carico fiscale.

Tramite Professionisti che collaborano con noi, offriamo assistenza nella valutazione ed analisi di portafogli di crediti esigibili e non al fine di dare un valore economico agli stessi per una eventuale cessione di crediti pro-soluto (tramite primarie Società collegate).

In seguito all’esito negativo dell’attività di recupero del credito possiamo certificare l’inesigibilità dello stesso, tale attestazione di inesigibilità consente alle aziende la defiscalizzazione dei crediti inesigibili che diversamente sarebbero identificati come reddito imponibile.